KITTIWAKE
Il Kittiwake è situato nel parco marino protetto dalle leggi delle isole Cayman.
Il relitto e' stato affondato volutamente dalle organizzazioni locali per creare oltre ad un reef naturale, una grande attrattiva turistica. La nave e' adagiata sul fondo in assetto di navigazione. Grazie alla bassa profrondita' del sito ed ai circa 50 metri di visibilita' dell'acqua, il relitto del Kittiwake ospita un'infinita' di attivita' che si possono svolgere intorno ad esso.
Si richiede un biglietto di ingresso per la visita, il compenso serve a mantenere le spese per la manutenzione continua e la protezione sulla pesca per permettere l'insediamendo della flora e della fauna marina al fine di far diventare il sito un'ottimo reef naturale. Un'eccezione e' fatta per l'abbattimento del pesce leone, una specie molto invasiva nelle acque delle Cayman.
La posizione dove e' stata affondata il Kittiwake si trova
all'estremità settentrionale di Seven Mile Beach, sul lato ovest o lee
di Grand Cayman alla latitudine 19 21,714 'N e longitudine 081 24,073' W
per il suo arco, appena fuori del Sand Chute sito di immersione. Il fondo è piatto e sabbioso. Il
Kittiwake riposerà a 64 metri di profondità sul fondo ed a soli
15 metri dalla superficie, ideale sia per i sub e snorkeling.
Durante il primo anno dopo l'affondamento il Kittywake ha registrato la visita di oltre 20.000 subacquei.
È possibile fare snorkeling e girare sui ponti principali, dare un'occhiata giù per la canna fumaria che si apre verso il basso verso il fondo dello scafo e le sale macchine.
Inoltre altra attivita' che rende il sito fantastico e' il Freediving dove vengono svolti veri e propri campionati.
Non c'è limite alle stanze da esplorare su questo relitto, che diventera' un reef artificiale, aumentando cosi' la valorizzazione dell'ambiente marino.
Caratteristiche:Il Kittiwake è 251 metri di lunghezza, 44 piedi di larghezza. Il suo dislocamento leggero era di 1704 tonnellate e dislocamento a pieno era di 2193 tonnellate. Dopo
la rimozione di gran parte delle attrezzature e acciaio a bordo, la sua stazza è di circa 1800 tonnellate d' acciaio.
Aveva lo scafo in acciaio molto solido con 18
paratie, un propulsore a elica singola in ottone massiccio che è ancora a
bordo, ed in attivo aveva un complemento di 10
Ufficiali e 98 personedi servizio arruolate.
Il suo armamento è stato rimosso prima dell'esportazione dagli Stati Uniti.Ci sono 5 ponti sul Kittiwake. Esternamente,
il nido del corvo, poppa dell'albero di cui diversi pezzi sono stati
tagliati e rimontati per adattarlo ad un'altezza adeguata per le acque delle Cayman. I
ponti superiori accolgono i 2 ponti (sia un ponte esterno e interno
per consentire le operazioni con mare mosso), insieme con la sala radio e la
sala di navigazione. Il sonar è stato rimosso.
La sala del Capitano ed i quarti di XO si trovano anch'essi sui ponti superiori.Sul
ponte principale, da prua a poppa, al suo interno troverete la sala
giochi, sala mensa, stireria, officina e camere
iperbariche. Noterete una grande struttura a telaio a poppa di supporto ai sottomarini ed
subacquei scafandrati, così come la campana subacquea dove i sub
sarebbero entrati per tornare alla nave dal mare e poi essere collocati
nelle camere per la decompressione.
Sotto
il ponte principale, ci sono due spazi che comprendono il quartiere
equipaggio, medico / ospedale della stazione, il motore di propulsione, sala compressori, così come la macchina di
governo dell'elica, l'albero, giroscopio, armadietti munizioni, celle frigorifere e la stanza del barbiere per citare alcune aree. Mentre
il Kittiwake è stato aperto con grandi fori di accesso sia
verticalmente che orizzontalmente, ogni spazio a bordo della nave è
stato usato durante il servizio.
Cenni storici...
La missione principale del Kittiwake era quella di salvare i marinai dei sottomarini abbattuti. Era una nave per immersioni.
L'ex-USS Kittiwake era una nave Rescue Submarine (ASR-13). Ha fatto parte dello squadrone Submarine 6 (SUBRON 6) che ha riportato a casa i Destroyer-Submarine pilastri in Norfolk, VA.
Storia:È
stata costruita da Savannah Machine & Foundry Co. (Savanna,
Georgia), premiato 11 maggio 1944 verso la fine della seconda guerra
mondiale, varato il 10 luglio 1945 e commissionato 18 luglio 1946.Il Kittiwake ha avuto un illustre servizio per oltre 54 anni, in fase di smantellamento dal 30 settembre 1994. Dopo
essere stata in carica dalla US Navy per 6 anni, il Kittiwake è stato
trasferito al Maritime Administration degli Stati Uniti (Marad) nel
marzo del 2000. Dal 2000 - 2009, ha risieduto presso il fiume James Reserve Fleet a Fort Eustis, Virginia (area Norfolk).Marad
ha pubblicato un per la donazione di una nave ai fini della reefing artificiale
nel 2004, e le Isole Cayman si sono subito interessate. Il progetto pilota per la "donazione
di una nave da Marad a un governo straniero ai fini della reefing
artificiale" e' stato cosi' approvato.Il
Kittiwake è stato trasferito dal Marad al governo delle Isole Cayman
nell'agosto 2009 ed è stato pulito e bonificato in Norfolk, Virginia per diventare un reef artificiale. Ciò
ha comportato notevoli lavori compresa la rimozione di tutti i
materiali pericolosi (come PCB, amianto, mercurio, cavi, fili, oli,
lubrificanti e una lista molto lunga). Inoltre, tutti i materiali sottili o allentati che si sarebbero potuti rompere durante o subito dopo l'affondamento sono stati rimossi. Il Kittiwake è probabilmente il relitto più 'pulito affondato come un reef artificiale.
Il 17 Dicembre 2010, il Kittiwake ha iniziato il suo traino a Grand Cayman in una tempesta di neve e ghiaccio, un traino caratterizzato da forti intemperie e mare invernale in tempesta per la maggior parte del suo viaggio di nove giorni. L' arrivo e' avvenuto a mezzogiorno alle Grand Cayman il Dic 25, 2010.
Il 17 Dicembre 2010, il Kittiwake ha iniziato il suo traino a Grand Cayman in una tempesta di neve e ghiaccio, un traino caratterizzato da forti intemperie e mare invernale in tempesta per la maggior parte del suo viaggio di nove giorni. L' arrivo e' avvenuto a mezzogiorno alle Grand Cayman il Dic 25, 2010.
Molte delle sue storie sono ancora custodite come 'classificate'. In più
di 50 anni, ha molte storie da raccontare, della scatola nera del disastro del
Challenger, il salvataggio di una barca haitiana esecuzione P-250
non-stop, servizio nei Caraibi tra Bermuda, St. Thomas, St .
Croix, Puerto Rico e L'Avana, Cuba per citarne alcune, alle
traversate atlantiche verso il Mare del Nord, che assiste la USS Orion,
test di missili balistici, recupero missili fittizi dai sottomarini
Polaris e supporto ai subacquei, per l'esecuzione di interferenza di un
sottomarino Trident missile prova (Daso) rischiando l'affondamento volta per volta ..... vide il mondo.
Dalle storie dell'equipaggio si dice che c'era grande cameratismo ma i suoi viaggi pare che siano stati sempre sia gratificanti che stimolanti. Tutto sommato, l'ex-equipaggio e' rimasto molto affezionato a lei e la loro frase preferita e' rimasta:
Dalle storie dell'equipaggio si dice che c'era grande cameratismo ma i suoi viaggi pare che siano stati sempre sia gratificanti che stimolanti. Tutto sommato, l'ex-equipaggio e' rimasto molto affezionato a lei e la loro frase preferita e' rimasta:
"Dio benedica il Kittiwake USS e coloro che
hanno
servito a bordo".
CONTATTI:
Cayman Islands Tourism Association (CITA)
1320 West Bay Road
Grand Cayman
Tel: 345.949.8522
email: info@cita.ky
(located accross from The Great House and next door to Governors Square)
Hours: 9am-4pm Mon-Fri
1320 West Bay Road
Grand Cayman
Tel: 345.949.8522
email: info@cita.ky
(located accross from The Great House and next door to Governors Square)
Hours: 9am-4pm Mon-Fri
Nessun commento:
Posta un commento