DiveOn

lunedì 9 luglio 2012

Immersione al lago di San Domenico (AQ)

Una bella giornata!

 



Il Lago di San Domenico offre diverse opportunita' per svolgere immersioni tranquille o piu' impegnative; nato come un invaso artificiale creato per alimentare la centrale elettrica che si trova a nord del lago e'diventato presto meta di molti subacquei per la chiarezza delle sue acque e la suggestivita' del luogo. L'altitudine e' di 920 metri sul livello del mare, l'acqua e' sorgiva quindi la temperatura e' di circa 10°C tutto l'anno ma con un'adeguata protezione termica si puo' fare un bel tuffo! 

Noi oggi siamo entrati in acqua dopo il ponte di pietra, la temperatura esterna molto elevata fa si' che in questo periodo si formino delle alghe galleggianti che rendono i primi metri della discesa di un verde intenso che compromette la visibilita' ma subito dopo si apre a noi un'acqua abbastanza limpida che ci permette di effettuare un bel giro. Prediamo un caffe' alla macchinetta da bar che qualcuno gentilmente diversi anni fa' ha pensato di gettare giu' dal ponte... subito dopo ci mangiamo una braciola sulla fornacella che si trova vicino alla macchina del caffe....forse sarebbe stato meglio il contrario.... Proseguiamo seguendo la sponda del lago sino a scorgere una barchetta in legno affondata, da qui ci dirigiamo verso il centro dove incontriamo uno scoglio sul quale e' alloggiato un piccolo presepe che viene posto li' ogni anno con una suggestiva processione notturna organizzata da un'associazione subacquea Pescarese. Siamo ancora al di sopra dei 100 bar ma il freddo inizia a farsi sentire per alcuni membri del piccolo gruppo che non sono stagnati, torniamo cosi' indietro risalendo dal punto da cui siamo entrati.

Appena usciti dall'acqua lo stomaco inizia a borbottare a voce alta: Fameeee!!!

Giriamo la macchina verso il paese vicino di Scanno e ci fermiamo in uno dei tanti ristorantini del centro dove si mangia mooolto bene!!!
Riempite le panze e prima di tornare verso casa decidiamo di fare visita al santuario che sovrasta il lago di San Domenico dove scopriamo che sono sepolte le reliquie del Santo da cui prende nome il lago; la chiesetta e' molto piccola ma l'ambiente e' magico, all'interno alcune rondini hanno fatto un nido e roteano sulle volte interne.
Dietro l'altare scorgiamo l'ingresso della grotta dove il Santo ha vissuto come ermita;  e' piccola e fa' molto fresco rispetto all'esterno ma tutti coloro che entrano rimangono colpiti dalla particolarita' del luogo...
Siamo stanchi ma... abbiamo vissuto una bella giornata che consiglio a tutti! 
Buona immersione!


Info: Lago San Domenico, comune Villalago (AQ) 

A25 uscita Cocullo, direzione Scanno.

Per poter effettuare l'immersione bisogna inviare un fax informativo al Comune di Villalago al n° 0864.740154 con i nomi dei partecipanti ed i livelli, data ed ora. Il Comune autorizza con tacito consenso, basta portare con se copia del Fax ed esito positivo da esibire al Corpo Forestale nel caso dovessero esserci controlli.

Nessun commento:

Posta un commento