DiveOn

giovedì 8 novembre 2012

"UFO" nel lago di Scanno


"UFO NEL LAGO DI SCANNO", "MOSTRO DEL LAGO DI SCANNO", "IL MISTERO DEL LAGO DI SCANNO" ecc. ecc. 

Sono solo alcuni dei titoli che ho letto negli ultimi giorni riguardo alle strane vicende che si stanno verificando in questo lago.
Si sa' che i giornalisti venderebbero l'anima al diavolo per uno scoop e si sa' anche quant'e' facile distorcere la realta' dei fatti con il passaparola ma questa cosa mi ha fatto sorridere, anche se la notizia e' abbastanza curiosa, quando ho effettuato una ricerca su Google e mi sono apparsi titoli riguardanti lo stesso argomento ma allo stesso tempo diversi l'uno dall'altro...
Allora mi sono detto:" Secondo me c'e' un UFO! Nascosto nel fango del fondale da molto tempo, in attesa di un'ordine dall'alto. Poi non ci dimentichiamo che siamo nel 2012 e che l'ora X si avvicina, insomma gli ingredienti per preparare un bel minestrone di notizie shock ci sono tutti."


Comunque tornando a noi, la notizia e' seria ed ha incominciato a girare dopo il 03/11/2012, giorno in cui i tecnici dell' INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) sono arrivati sul lago e con delle imbarcazioni hanno ispezionato il fondale.

I tecnici sono stati chiamati dalla Regione dopo l'arrivo di diverse segnalazioni degli ambientalisti locali di situazioni insolite che si sono verificate negli ultimi periodi. Pare infatti che circa 4 anni fa' si sia verificata una moria improssiva di un gran numero di pesci che popolano le acque del lago, inoltre il livello del Lago durante il 2012 si e' abbassato di circa 6 metri rispetto alla norma.
La formazione di alcune "Onde Anomale" e le bussole dei subacquei che esplorano il lago impazzite letteralmente sono altri fenomeni che si sono verificati di recente.

Gli abitanti del luogo che conoscono il lago da sempre e conoscono "le sue abitudini" stanno assistendo a questi eventi che giustamente fanno suscitare alcune domande.
Molti sono i fattori che riconducono all'attivita' sismica e vulcanica e che destano maggiore preoccupazione.

Il lago e' frequentato da tempo da gruppi di subacquei ed alcuni di questi hanno studiato a fondo la batimetria del lago rinvenendo armi e munizioni che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale, inoltre era gia' segnalata la presenza di piccoli relitti di imbarcazioni ma i Tecnici dell'INGV durante le rilevazioni hanno individuato un OGGETTO NON IDENTIFICATO. 

Di seguito riporto le parole di Fabio Florindo, dirigente di ricerca dell' INGV, rilasciate in un'intervista al Corriere dell Sera: «Abbiamo utilizzato dei magnetometri e con il sistema Gps abbiamo elaborato una mappa. Possiamo già dire dai risultati preliminari che ad un certo punto il segnale magnetico cambia, anche se di poco, e che potrebbe trattarsi di materiali ferrosi sepolti nel fondale. In un solo punto della porzione di lago da noi esplorata c’è un’anomalia negativa molto concentrata, molto localizzata. Abbiamo le coordinate di questo oggetto, stimiamo che misura circa sei metri per due, è di forma ovale, è orientato verso nord-est ma non sappiamo di cosa si tratti. Ulteriori analisi definiranno meglio questa anomalia». 


"Ora mi e' tutto chiaro!  Sicuramente quell'oggetto misterioso e' un UFO sepolto da molti anni sul fondo del lago (che per gli Alieni e' un punto strategico) in attesa di un segnale dall'alto! 
Mi e' chiaro anche perche' nell'immersione che ho guidato a Settembre sono riuscito esattamente nel punto in cui ero entrato: la mia bussola durante l'immersione e' impazzita ed ha cominciato a girare in senso orario ed antiorario come quella di Jack Sparrow fissandosi in un punto. E' quello sfallare dell'ago  che mi ha permesso di recuperare la strada del ritorno raggirando la mia rotta che sicuramente... era sbagliata!"


Riferimenti:






1 commento:

  1. Mi appare assurdo che con l'attuale tecnologia ci si debba affidare ad ipotesi, fantasiose o meno che siano, per individuare e quindi portare alla luce quella che sino ad ora è e resta una insicura e poco chiara definizione di un oggetto detto ovale delle dimensioni accennate nell'articolo giacente non oltre 28 mt. di profondità nel lago di Scanno, siamo seri per favore, grazie. L'osservatore (Francesco)

    RispondiElimina