DiveOn

News

NEWS DAL MONDO DELLA SUBACQUEA


                              


-------------------------------------------------------------------------------------------------------







SIDE MOUNT


Immagino che, come e' successo a me la prima volta che  ho sentito parlare di questa tecnica d'immersione, anche voi  siate rimasti un attimo spaesati. Sicuramente ci si pone qualche domanda spontanea del tipo:
"Sara' questo il futuro della subacquea?", " La mia attrezzatura che fine fara'?"
Per ora nessun cambiamento radicale ma fara' specie ritrovarsi in barca con i primi utilizzatori di questa tecinca.





 Il SIDE MOUNT nasce in America prevalentemente per le immersioni in grotta e  sui relitti ma grazie alla facilità, il comfort e alla sempicità del sistema sta diventando sempre più popolare anche per le immersioni ricreative.







Il Side mount e' semplicemente un altro modo di immergersi ovvero, una diversa configurazione che permette semplicemente di divertirsi oppure, di affrontare passaggi molto bassi ma, sufficientemente larghi da permettere il passaggio di una persona con le bombole fissate lateralmente, cioè sui fianchi. 
La semplice configurazione consente un facile accesso alle rubinetterie e agli erogatori di cui uno con la frusta lunga per assistere, eventualmente un compagno di immersione. In caso di esigenza in particolari penetrazioni sarà possibile sganciare le bombole nella parte posteriore e portarle in aventi per ridurre l’ingombro o, liberarsi momentaneamente di una bombola e proseguire utilizzandone solamente una.
La specialità d’immersione Sidemount oltre ad un grande divertimento, offre la possibilità di apprendere tecniche specifiche per immergersi con questa configurazione in tutte le immersioni ricreative.





Didattiche e Sidemount

Immergersi in configurazione SIDE-MOUNT non equivale a partecipare all’immersione Tecnica.
La configurazione SIDE-MOUNT , che ovviamente potrà essere usata anche per le immersioni tecniche, si adatta perfettamente all’immersione ricreativa offrendo un grande divertimento, una semplificazioni delle attrezzature e un notevole aumento dell’esperienza personale verso l’immersione subacquea.



Alcune delle didattiche piu' famose hanno concepito dei  corsi specifici che insegnano al subacqueo un nuovo modo di andare in acqua, una nuova configurazione, ripetendo le abilità motorie già apprese nel corso Open Water Diver ma, adattati alla nuova configurazione usufruendo anche dei vantaggi che questa configurazione offre quali: miglior assetto derivato da una configurazione bilanciata, maggior Trim, miglior propulsione, maggior scorta d’aria con facile accesso alle rubinetterie.

Open water side mount diver 
L'addestramento introduce all'attrezzatura side mount e alle tecniche necessarie per poter gestire immersioni in acque libere entro i limiti di esperienza dell'allievo.
Prerequisiti:
·     Brevetto Advanced Open Water Diver o equivalente.
·     Buona padronanza dell'assetto.

Basic Side Mount Cave Diver
Corso dedicato a chi ha già esperienza nelle immersioni in grotta.
Introduce all'uso dell'attrezzatura e delle procedure side-mount in ambiente chiuso.
Il corso focalizza la maggior versatilità rispetto all'attrezzatura tradizionale e la maggior capacità di autosalvamento senza stravolgere le abitudini del subacqueo.
Durata minima del corso: 3 giorni
Prerequisiti:
·             Brevetto Cave Diver rilasciato da un'agenzia riconosciuta
·             18 anni compiuti

Advanced Side Mount Cave Dive
Corso per subacquei già addestrati all'uso della configurazione side-mount in ambiente ostruito.
Vengono sviluppate le tecniche necessarie al superamento delle restrizioni maggiori e le conoscenze per il ricalcolo dei terzi nel corso dell'immersione. L'autosalvamento diventa una componente base per l'immersione in grotte di ridotte dimensioni.
Durata minima del corso: 3 giorni
Prerequisiti:
·             Brevetto Basic Side Mount Cave Diver rilasciato da un'agenzia riconosciuta.
·             25 immersioni registrate in grotta in configurazione side-mount.
·             18 anni compiuti

Survey and Cartography
I corsi Survey Cave Diver e Cartography Cave Diver sono addestramenti avanzati per subacquei con provata esperienza nelle immersioni in grotta.
Survey Cave Diver: vengono apprese le tecniche e i materiali necessari per il rilievo dei dati di una grotta e la loro elaborazione per l'ottenimento della planimetria in due dimensioni.
E' vivamente raccomandato l'uso di attrezzatura side-mount.
Durata minima del corso: 3 giorni
Prerequisiti:
·     Brevetto Cave Diver rilasciato da un'agenzia riconosciuta.
·     Estrema padronanza dell'assetto.
·     18 anni compiuti.

Cartography Cave Diver: è il corso complementare al Survey Cave Diver; le planimetrie delle linee guida sono il punto di partenza per ottenere mappe dettagliate delle grotte sommerse.
E' vivamente raccomandato l'uso di attrezzatura side-mount.
Durata minima del corso: 3 giorni; i due corsi Survey e Cartography insieme richedono un minimo di 5 giorni.
Prerequisiti:
·     Brevetto Survey Cave Diver rilasciato da un'agenzia riconosciuta.
·     Estrema padronanza dell'assetto.
·     18 anni compiuti.


 


 ATTREZZATURA, VANTAGGI TECNICI ED UTILIZZO

Per parlare di attrezzatura ho preso come esempio il cuore della configurazione Side Mount ovvero' il gav, nei prossimi paragrafi vedremo un prodotto creato dalla Divesystem, analizzato dal punto di vista tecnico, nei sui vantaggi e metodi d'impiego.


·          Gav Divesystem Side Mount
·          
·         Assetto
·         Anche un sub poco esperto riesce a trovare subito un buon assetto, necessità di una minor quantità di zavorra che si può posizionare sulla schiena, una soluzione molto comoda, ideale per chi inzia ad avere problemi di mal di schiena. A tutto ciò si aggiunge il vantaggio di poter agganciare le bombole una volta in acqua, quindi senza che gravino con il loro peso sulla schiena, e ovviamente sganciarle prima di risalire in barca, al termine dell’immersione. Il Subacqueo non è più soggetto ai cambiamenti d’assetto della bombola sulla schiena, nel SideMount le bombole sono poste sui fianchi, sostengono il sub nell’assetto, e si possono spostare dove necessario per mantenere l’assetto ideale. Posizionando le bombole avanti, il subacqueo si trasforma in un siluro, che potrà vincere qualsiasi tipo di corrente.
·          
·         Sicurezza
·         Ridondanza, gestione delle bombole e cessione dell’aria.  Il Side Mount è per la sua natura un sistema completamente ridondante:2 bombole, 2 primi stadi,2 secondi stadi tutto completamente indipendente. Il subacqueo ha la piena e indipendente gestione delle sue fonti d’aria, anche in situazioni d’emergenza come autoerogazione di un erogatore o fine aria. Inoltre possiamo tenere sottocontrollo la nostra attrezzatura per tutta la durata dell’immersione, verificando eventuali perdite,o tenere i rubinetti sino a quando non sia necessario utilizzarli evitando problemi di perdite di gas.
·          
·         Gestione dei pesi
·         Brandeggio delle bombole e zavorra ridotta all’osso. Il sistema ha l’autonomia di un bibo ma gestibile come un monobombola, e da la possibilità di scegliere in base al tipo d’immersione o ai consumi la bombola ideale. Riduzione della zavorra grazie al minor volume dell’acqua spostata dal subacqueo, essendo quindi la spinta dal basso verso l’alto minore.   
·          
·        Caratteristiche tecniche
·          
·         Sacco:
·         Tipologia: Bisacco indipendente
·         Spinta sacco primario: 23 lt
·         Spinta sacco secondario: 22 lt
·         Rivestimento esterno: Cordura® 1000 denari
·         Imbrago:
·         Placca pentagonale e placca esagonale in acciaio inox AISI 316, spessore 3mm tagliato a laser e passivato.
·         D-ring in acciaio inox AISI 316:
·                     2 D-ring 45° regolabili su fascia pettorale per aggancio corda elastica di fissaggio bombole.
·                     1 D-ring regolabile nella parte sacrale per fissaggio torcia.
·                     1 D-ring regolabile nella parte ventrale per l’utilizzo dello scooter subacqueo.
·             2 D-ring regolabili nella fascia ventrale con ferma piombo con luce
·            2 D-ring 45° mobili nella fascia ventrale riposizionabili durante l’immersione. Spostando il baricentro della bombola dalla parte lombare alla parte anteriore del subacqueo consentono di compensare progressivamente la crescente positività delle stesse dovuta al consumo d’aria. Le bombole sono mantenute sempre “in sagoma” con il subacqueo.
·         Moschettoni:
·         Materiale: acciaio inox AISI 316
·                     2 Fissaggio corda elastica bombole
·                     1 Fissaggio sacco
·                     1 Fissaggio corrugato
·          



--------------------------------------------------------------------------------------


Che cos'e' il PDIS dei computer Uwatec?


PDIS è un risultato esclusivo della ricerca scientifica UWATEC, che trova applicazione sia nelle immersioni ricreative che in quelle tecniche.

Il PDIS (Profile Dependent Intermediate Stops) serve ad ottimizzare le immersioni in completa sicurezza


La funzionalità PDIS calcola una sosta intermedia basata sulla quantità di azoto assorbito dall’organismo, tenendo conto dell’immersione attuale, ma anche del tipo di miscela, delle immersioni precedenti e di tutti gli altri fattori monitorati dall’algoritmo. Questa sosta profonda opzionale permette di ridurre la saturazione e rilasciare lentamente l’azoto mentre continui a goderti l’immersione.
Il PDIS non ha nulla a che vedere con i classici deep stop utilizzati dalla maggior parte dei produttori, in questo caso la sosta e' consigliata in considerazione dei fattori prima menzionati, mentre i deep stop sono semplicemente delle soste per cercare di ridurre l'apporto di azoto, comunque utili ma meno efficaci.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------




MERIDIAN SCUBAPRO: Intelligenza a portata di mano

Progettato dai subacquei per i subacquei, SCUBAPRO Meridian offre funzioni avanzate sopra e sotto la superficie con uno stile senza tempo.Usa Meridian come orologio multifunzione da polso o portalo sott'acqua in modalità SCUBA, APNEA o GAUGE:
SCUBAPRO ti dà il meglio.
Le schermate sono intuitive e facili da navigare. Accedi a dati e a informazioni più dettagliati con la semplice pressione di un pulsante. Cassa in acciaio marino inossidabile 316L con finitura satinata in doppia tonalità: durevole e resistente ma con un design raffinato.

MERIDIAN|COMPUTER: SCUBA|APNEA|GAUGE

SCUBA
L'algoritmo predittivo multigas offre tutti i vantaggi della decompressione con miscele nitrox (compatibilità con O2 21%-100%). Meridian calcola il profilo didecompressione per tutte le possibili combinazioni di miscele e, in caso di mancato cambio gas, adatta i calcoli di conseguenza.

Il pianificatore d'immersione completo calcola non solo il tempo di non-decompressione, ma anche il tempo di risalita totale tenendo conto di impostazioni, carico di lavoro, immersioni precedenti ecc. e di entrambe le miscele.
L'algoritmo ZH-L8 ADT MB di Meridian riduce la formazione di microbolle, rendendo più sicura l'immersione. Scegliendo un livello MB tra L0 ed L5, è possibile regolare il comportamento dell'algoritmo, in modo da avere un minore assorbimento di azoto o una desaturazione più rapida.
L'esclusiva integrazione della frequenza cardiaca rileva il tuo sforzo e lo utilizza per calcolare il carico di lavoro e, quindi, adatta l'algoritmo di decompressione. Il risultato è un'immersione più sicura, perché ogni subacqueo è unico, perché ogni punto d'immersione e situazione sono diversi.
PDIS ottimizza la tua immersione in totale sicurezza per avventure più sicure e piacevoli. PDIS (Profile Dependent Intermediate Stops - Soste intermedie basate sul profilo d'immersione) calcola una sosta intermedia in base alla quantità di azoto assorbita dal corpo, prendendo in considerazione l'immersione attuale, quelle precedenti e le miscele respirate. PDIS è una soluzione scientifica esclusiva che ottimizza e rende più sicura la decompressione.

Indipendentemente dal tipo di immersioni che preferisci, potrai scaricare il profilo, inserire commenti nei punti contrassegnati e modificare avvisi/allarmi/impostazioni tramite il software LogTRAK SCUBAPRO e l'interfaccia opzionale.Compatibile con Windows e Mac OS.

La retroilluminazione regolabile con display "in negativo" rivoluziona la visione in condizioni di scarsa luminosità o in acque con visibilità limitata. Invece di illuminare lo sfondo del display, sono i numeri ad essere illuminati. E' possibile impostare la durata, da 4 a 60 secondi, per aumentare la durata della batteria.
I "segnalibro" inseribili in immersione, consentono di evidenziare i momenti salienti semplicemente premendo un pulsante.
Per una maggior sicurezza negli spostamenti tra immersioni, l'altimetro misura accuratamente l'altitudine e avvisa il subacqueo quando si avvicina  ad una quota incompatibile con la saturazione residua dovuta a un'immersione recente.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------


 



La novità più evidente nella produzione ROFOS è l'introduzione di una linea di jacket tecnici con sacco posteriore ed imbrago separato con predisposizione per le piastre.
Sono tutti in Cordura® armato, molto leggeri. La leggerezza è stata oggetto di attenti studi nella scelta dei materiali, senza pregiudicare la robustezza e la sicurezza.
Anche l'estrema libertà nei movimenti è stata ottenuta con progetti mirati. Il sacco posteriore in tre litraggi ha sacco interno in accoppiato 210 denari monospalmato saldato ad alta frequenza, con due valvole di scarico e inflator a curva semplice, 12 elastici in silicone e 6 occhielli. L'imbrago è in due misure, fissato al sacco con due viti. La cintura sottocavallo ha un inserto elastico per un confort totale. Sono forniti dotati di frusta e di due cinghie per le bombole.

È possibile dotare il jacket di piastra (2.2 Kg) e contropiastra (0.8 Kg) in acciaio inox o di piastra (0.8 Kg) e contropiastra (0.3 Kg) in alluminio anodizzato.

Il FREE 15 è un jacket 15 litri estremamente leggero (2.5 kg), dotato di inflator con comandi in nylon, 2 viti in nylon, 5 fastex in nylon, 6 D ring da 50 e 6 da 25 in alluminio anodizzato alto spessore, nero. La valvola di scarico inferiore è posizionata all'esterno. Adatto solo ad un monobombola da 15 o 18 litri.

Il FREE 20 è un jacket 20 litri del peso di 3 Kg, dotato di inflator con comandi inox, 8 viti in nylon, 5 fastex in nylon, 6 D ring da 50, 2 per le bombole di fase e 6 da 25 in alluminio anodizzato alto spessore, nero. Ha anche uno schienalino imbottito con tasca portapallone. La valvola di scarico inferiore è posizionata all'interno. Adatto sia a un mono che a un bibombola.
Il FREE 30 è un jacket 30 litri con le stesse caratteristiche del FREE 20.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------


Nessun commento:

Posta un commento