DiveOn

Biblioteca



Raccolta di testi consigliati tra manualistica, narrativa, subacquea tecnica ecc.
I testi posono essere acquistati su:




LE AVVENTURE DI DIRK PITT
Collana di avventure frutto dell'immaginazione dello scrittore e ricercatore Clive Cussler.
L'intera serie narra le avventure del giovane Dirk Pitt che riesce avventurosamente a risolvere straordinarie situazioni...
L'elenco completo dei romanzi  potete trovarlo nell'articolo di DIVEOVER: CLIVE CUSSLER


ARCHEOLOGIA SUBACQUEA

La storia dell’uomo è anche storia del suo rapporto con il mare: le navi che lo hanno attraversato e le città che vi si sono affacciate hanno lasciato tracce tuttora custodite sott’acqua. L’archeologia subacquea consente di ricostruire parte di questa storia grazie al ritrovamento, allo studio e alla conservazione di relitti, antichi porti e intere città sommerse. Il mare è infatti giustamente considerato il più grande e ricco museo del mondo, ancora in gran parte da esplorare. Questa disciplina è particolare sotto molti aspetti: si occupa di realtà assai diverse tra loro ed è soggetta a notevoli specificità sia per quanto riguarda le caratteristiche degli interventi in acqua, sia per l’aspetto normativo. Inoltre l’ambiente “straordinario” in cui si lavora influenza la permanenza dell’uomo sott’acqua e lo stato di conservazione dei materiali sommersi.
Nei vari capitoli sono affrontati i temi relativi alle tecniche e alle metodologie per lo scavo archeologico subacqueo, alla prima conservazione dei reperti, alla normativa nazionale ed internazionale in materia di protezione e tutela dei ritrovamenti. I diversi aspetti sono stati affrontati congiuntamente dai tre autori: Valeria Salaris, archeologa subacquea, Università di Genova; Valentina Brodasca, archeologa subacquea specialista in restauro; Henry De Santis, archeologo, funzionario del Corpo della Guardia di Finanza. Introduzione di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare Regione Sicilia. Indice del volume: Temi generali; Metodi e tecniche della ricerca subacquea; Recupero e conservazione; Normativa; Approfondimenti. 

IL PALOMBARO SPORTIVO
La genesi e lo sviluppo dell’«immersione storica». Lo scafandro e l’attrezzatura accessoria. La pompa dell’aria e la stazione di controllo. La tecnica di immersione. L’infortunistica. Lo scafandro negli alti fondali e gli habitat subacquei. L’industria delle attrezzature e gli stage per palombari sportivi. I centri iperbarici e le camere di decompressione. Frutto di recentissime esperienze ma collegato a un passato di gloriose quanto audaci sperimentazioni, questo libro è una guida all’uso dell’attrezzatura specifica del palombaro amatorial-sportivo e, insieme, un contributo alla riscoperta delle radici della subacquea attuale. «Questo manuale – scrive Luigi Ferraro nella prefazione – è la cosa più nuova che mai sia stata scritta su un qualcosa di così vecchio. Il germoglio di Rambelli è, insomma, un virgulto selezionato: nasce a circa cinquant’anni dalla scomparsa della specie, ma ha assorbito l’aria, l’humus, i germi di cinquant’anni di progresso». 
 CORSO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA
"Ricorda, il mare, dalla riva o da una barca, sarà solo un colore da te ammirato, ma se abbassi la testa e scendi sott'acqua, i tuoi occhi vedranno quello che hai sempre sognato."
Scrive Sabina Cupi, direttrice di Mondo sommerso: “Sicuramente la spinta dell’autore è nata dal desiderio di portare qualcosa di nuovo nel mondo della fotografia subacquea:certamente sotto il punto di vista  della teoria, per l’aspetto delle attrezzature e della loro continua evoluzione, ma anche sotto il profilo della passione, dell’amore per il mare e per i suoi organismi”.
 IL CAMERAMAN SUBACQUEO
Il primo volume in Italia dedicato specificamente alle problematiche delle riprese video subacquee, destinato a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla videoripresa professionale e agli appassionati che intendono approfondire il loro hobby.
Il libro di testo del corso di operatore televisivo subacqueo naturalista.






 Il Mar Rosso è il mare tropicale più vicino all'Europa, quasi un prolungamento del Mediterraneo. Un via vai di navi da millenni solca le sue acque spesso percorse da forti correnti, da venti impetuosi, che hanno trasformato questo mare in un vero e proprio cimitero di relitti di ogni epoca: dramma dei naviganti e delizia dei subacquei che vi hanno trovato ancor oggi un Eldorado sommerso.
Questo libro racconta l'esplorazione del Mar Rosso, soprattutto sott'acqua, un'esplorazione vissuta con un occhio attento alla storia oltre che alle ricchezze naturali.
Il lettore sarà guidato fra i magici giardini sommersi del Sinai alla scoperta avventurosa di relitti sconosciuti, o a tu per tu con decine di squali, o su spiagge dove di notte arrivano le tartarughe a deporre le uova. Il tutto accompagnato dalle suggestive immagini scattate dai più grandi maestri della fotografia subacquea.

SQUALI



Attraverso i suoi incredibili scatti Alberto Luca Recchi, esperto di squali, ricercatore, scrittore, documentarista, ci conduce alla scoperta di questi straordinari predatori.




VIAGGIO NEL PIANETA SOMMERSO

Jeffrey Rotman, fotografo marino di fama mondiale, ha raccolto e commentato in questo straordinario volume i suoi scatti più emozionanti...
Dall´Australia al Mar Rosso, dall´Atlantico al Pacifico, immagini della fauna sottomarina di raro valore... Enormi squali balena, spugne dalle forme bizzarre, pesci tropicali dai colori fluorescenti... Un grande libro fotografico, che trasporta il lettore in un folgorante, splendido viaggio in fondo al mare...

 Una guida approfondita e aggiornata ai punti di immersione più interessanti delle isole italiane, corredata dalle foto scattate dagli autori, giornalisti e fotografi subacquei.
Un manuale ricco di informazioni pratiche per tutti gli appassionati di diving, con l’elenco delle località dove è possibile fare immersioni, l’individuazione dei cosiddetti ‘top spot’, le profondità, il tipo di fondale, le difficoltà, la fauna e la flora caratteristiche, ma anche la descrizione di ogni isola per una passeggiata prima o dopo le immersioni.
Uno strumento prezioso per i subacquei, sempre alla ricerca di nuovi siti da esplorare.

IMMERSIONI SOTTO I MARI
 Nove storie che colgono le diverse facce dell’entusiasmante realtà sottomarina: le incredibili avventure di pescatori di corallo, di fotografi temerari e di intrepidi cacciatori; i grandi momenti della subacquea d’alto mare e dell’archeologia dei relitti; i misteri che circondano le missioni della Marina e i successi della ricerca scientifica… Nove episodi che si situano tra il fantastico e il reale, perché Paolini si è ispirato ai resoconti raccolti trai sub di tutti i mari del globo e alle esperienze che ha vissuto al seguito dei pionieri dell’esplorazione sottomarina, arricchendoli con gli aneddoti sentiti dai pescatori còrsi, dai sub delle piattaforme petrolifere e dai nuotatori da combattimento. Nove racconti avvincenti e inquietanti, ma anche ricchi di humour e poesia, raccontati con maestria da un vero innamorato del mare, che conquistano la fantasia con il fascino mai sopito del “grand bleu”.

 DA SOLO NEL RELITTO
Durante un'immersione Marcello resta intrappolato nel relitto di una nave. In quei drammatici momenti l'autore ripensa alla sua vita trascorsa a contatto con il mare, dapprima in barca a vela, poi sott'acqua.
Nella sua mente affiora il ricordo del suo percorso di crescita subacquea durato una decina d'anni e caratterizzato da immersioni sempre più impegnative che lo portano a scoprire a poco a poco il suo amore per la profondità e l'esplorazione dei relitti e al tempo stesso lo spingono a scavare nella sua anima alla ricerca di sè stesso.
Il racconto delle immersioni più belle accompagna il lettore alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo, sino a quando si trova a vivere l’immersione che sta per rivelarsi fatale a Marcello e sente l’angoscia di quei difficili momenti trascorsi in fondo al mare, dove il tempo sembra non passare mai.

FIGLI DI UNA SHAMANDURA
 Forse una scusa per fuggire dal mondo reale, forse un amore per il mare e le sue creature al di là di ogni futuro preconfezionato, o forse solo malati della "sindrome di Peter Pan". Tra barche, coralli e bar, i personaggi di Figli di una shamandura vivono e lavorano dimenticando la loro età anagrafica, sullo sfondo di un Egitto surreale e inedito, popolato da turisti che lo sono ancora di più, e di un mare splendido. Un libro dedicato a quelli che "se ne sono andati" con una sacca da sub in spalla, per esplorare la propria vera vita in un posto dove splende sempre il sole, tra gaffe, situazioni assurde, rischi del mestiere, cinismo e incongruenze, ma con addosso l'innocenza di chi guarda il mondo con occhi che hanno già scartato il conosciuto, la sicurezza e il banale. Il mare e la vita brada come stile irrinunciabile per migliaia d'istruttori e guide subacquee, lungo percorsi spesso funambolici, a volte struggenti, più spesso paradossali, itinerari umani descritti brillantemente in pagine che si fanno leggere in un fiato.

I SOGNI DI BENJAMIN MAV BEAN
Benjamin Mac Dream, un uomo che sa ancora sognare come un bambino e che ha fatto dell’avventura il suo stile di vita, è il protagonista di una serie di racconti ispirati a esperienze reali.
Pier Da Rolt in questi scritti riporta tutto l’amore e il rispetto che si può avere per l’avventura, l’animo umano e i sentimenti.
L’autore ha scelto uno pseudonimo che evoca la grande passione per le terre del nord con i loro abitanti, le loro saghe, i loro riti e credi perché si sente parte di quelle genti e si considera un erede della mitologia del credo negli elfi.

IL TESORO DEL VANLINDEN

Questo libro, il primo di una nuova collana dedicata ai tesori sommersi, illustrato con fotografie e carte nautiche dei luoghi, narra l'incredibile vicenda del ricco bottino di una nave pirata olandese.  In una calda giornata del 1964, due subacquei, cercando di disincagliare l'ancora della loro barca, si imbatterono in due blocchi di monete spagnole del 1620. In pochi mesi sparse sulla sabbia ne raccolsero migliaia per un valore commerciale di oltre quattro milioni di dollari.  A pochi metri di profondità si erano imbattuti nel tesoro di una nave sconosciuta naufragata centinaia di anni prima ad un miglio dalla costa dell' isola della Grand Bahama. Incapaci di gestire tanta fortuna si affidarono a personaggi senza scrupoli che distrussero ogni sogno di ricchezza. I fortunati sub che trovarono il tesoro sparirono dall'isola senza una lira ed il tesoro venne battuto all'asta a Londra molti anni dopo.   

LA BAIA DEGLI SQUALI VOLANTI
In corrispondenza della punta sud-occidentale dell'Africa si trova False Bay, un posto molto speciale dove la fauna selvatica si raduna in massa attirando molti dei predatori marini più famosi, primo tra tutti il grande squalo bianco. Per pochi fortunati esiste l'opportunità di vivere un'esperienza unica: immergersi in una gabbia e vedere questi animali da vicino, accompagnati da Alessandro DeMaddalena.
Questo libro è l'appassionante resoconto di una spedizione in Sudafrica, vissuta dai protagonisti come una rinascita in un mondo vergine, un'avventura in una dimensione di sogno.

ANIMALI MARINI PERICOLOSI
Un libro ricchissimo di fotografie, disegni, schemi, che attraverso una lettura facile ed anche divertente, fornisce insegnamenti pratici e soluzioni possibili anche a quei banali incidenti che, pur non gravi, possono tuttavia rovinare definitivamente la gioia e la serenitˆ di una tanto sospirata vacanza marina.
Nell'ampio panorama di testi riguardanti i pericoli del mare, mancava un'opera completa e rigorosa sulla descrizione degli animali marini pericolosi per l'uomo, che al tempo stesso ne descrivesse le caratteristiche essenziali di patologia, di diagnosi e di terapia.

ATLANTE DI FLORA E FAUNA DEL REEF
Una guida completa ed esaustiva delle barriere coralline accompagnata da tantissime fotografie uniche nel loro genere per divers, snorkelers,  turisti nautici e curiosi in generale.
Ben 1273 fotografie (quasi esclusivamente dell'autore) illustrano oltre 850 specie di organismi diversi, colti quasi sempre nei loro atteggiamenti tipici, evidenziando le loro particolari interazioni.


CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO

Una guida per scoprire in un unico volume le conchiglie più facilmente rinvenibili nel Mediterraneo e fornire uno strumento d'identificazione al non specialista con oltre
2500 fotografie a colori. Sono rappresentate oltre 650 specie diverse, fotografate in ambiente naturale, a formare la più completa documentazione sui molluschi conchigliati.
Le conchiglie hanno sempre attirato l'attenzione dell'uomo sin dagli albori della civiltà. Spesso si trattava di un'attenzione interessata, dato che il loro contenuto forniva una gradita fonte alimentare, ma non mancavano i casi nei quali vi è prova che ne era apprezzato anche il lato estetico. Una raccolta di conchiglie fossili fu trovata nella Grotta della lena, presso Arcy-sur-Cute in Francia, dove 100.000 anni fa un uomo di Neanderthal le conservava per puro semplice piacere estetico. E' la prima collezione di conchiglie conosciuta.
 La passione per le collezioni di conchiglie crebbe in particolare dal 1600, in seguito all'arrivo delle più appariscenti specie esotiche che marinai e mercanti portavano in Europa al ritorno dai loro viaggi. Attualmente le conchiglie sono raccolte, commerciate, scambiate e collezionate in tutto il mondo per la loro bellezza. Molti specializzano la loro collezione con un criterio geografico.

John Lythgoe, esperto fotografo subacqueo, è un eminente biologo marino specializzato nello studio dei meccanismi visivi e della colorazione dei pesci. Tra le sue ricerche, che lo hanno condotto in molte parti del mondo, è particolarmente importante quella sulle barriere coralline condotta nel corso di una recente spedizione nell'Oceano Indiano, organizzata dalla Royal Society.
In queste sue peregrinazioni, e nell'attività fotografica subacquea, gli è compagna la moglie Gillian, che per molti anni ha avuto un ruolo guida nello sviluppo delle attività subacquee in Gran Bretagna. Dalla lunga esperienza e dall'entusiasmo con cui i Lythgoe sanno studiare e documentare le manifestazioni della vita nelle acque marine è nata questa rassegna dei pesci delle acque costiere europee.
Il libro non si rivolge solo agli «addetti ai lavori» nel campo della biologia marina, ma anche ai lettori comuni: ai turisti subacquei, in primo luogo, ai pescatori di superficie e agli amanti della natura in genere. Con una descrizione succinta, ma chiara ed esauriente, il libro permette di identificare con facilità i pesci che si possono incontrare sott'acqua, e apprendere i particolari della loro biologia (distribuzione geografica, alimentazione, modalità riproduttive, ecc.).
Ma è soprattutto la sezione illustrata a rendere questo libro unico nel suo genere: una raccolta senza uguali di immagini di vita marina, opera dei migliori fotografi subacquei d'Europa. Oltre a essere visivamente molto suggestive, queste fotografie si rivelano preziose perché documentano, chiaramente e con immeditezza, la colorazione in vita di ciascun pesce, i suoi attegiamenti più tipici e l'ambiente in cui vive.

IL REGNO DEI NUDIBRANCHI
Sono pochi i subacquei capaci di rimanere insensibili di fronte alla bellezza dei nudibranchi e degli opistobranchi in generale, di cui i nudibranchi rappresentano il gruppo più noto e ricco di specie. Queste piccole lumachine dai colori sgargianti e dalle forme bizzarre, infatti, riescono ad affascinare anche chi si immerge alla ricerca di emozioni diverse; gli appassionati di biologia ed i fotografi subacquei, poi, sono spesso stregati dalla loro complessità e bellezza. In questo contesto, stupisce e rammarica il fatto che ben pochi subacquei sappiano che il mare del Conero è geloso custode di un grandissimo numero di specie di opistobranchi, ospitandone un numero probabilmente più alto di quanto riscontrabile in qualsiasi altra località del Mediterraneo e di molte aree tropicali.
Questa guida introduce il lettore agli aspetti più importanti dell’anatomia e dell’ecologia di questi animali, e presenta l’area marina della Riviera del Conero e la descrizione dettagliata delle cinquantotto specie di opistobranchi qui presenti.

 LO SQUALO BIANCO
Il primo libro dedicato allo Squalo Bianco (Carcharodon carcharias) presente nei mari italiani.
Una approfondita ricerca svolta dall'autore, ha consentito di riportare in questo volume un completo panorama di tutte le catture e gli avvistamenti della temibile "morte bianca" nei mari d'Italia, oltreché preziose notizie sulle sue abitudini e sul suo comportamento.
Illustrato con disegni dell'Autore e con rare fotografie degli esemplari catturati, questo libro ci propone di osservare in un'ottica più naturalistica e meno emotiva questa splendida e misteriosa creatura, dalle dimensioni e dalla forza straordinaria, che sempre ha affascinato l'uomo.

Relitti e Navi Sommerse - Liguria e Toscana
Un’opera essenziale per gli appassionati del mondo sottomarino.
Più che una semplice guida ai relitti di Liguria e Toscana, il volume è un innovativo strumento di scoperta e approfondimento che permette di studiare e identificare i relitti e le navi sommerse dei nostri mari.
Il rigoroso approccio storico lo rende un testo chiaro e preciso. Presenta un minuzioso elenco di relitti suddiviso per località di affondamento, e accurate schede tecniche corredate da fotografie subacquee e storiche spesso inedite.
Ove possibile inoltre è stata ricostruita la successione cronologica degli eventi legati ai relitti descritti.
Relitti e Navi Sommerse - Sardegna
Più che una semplice guida ai relitti, questa collana è un innovativo strumento di scoperta e approfondimento che permette di studiare e identificare i relitti e le navi sommerse dei nostri mari. I singoli volumi sono caratterizzati da un rigoroso approccio storico e presentano un minuzioso elenco di relitti suddiviso per località di affondamento, e accurate schede tecniche corredate da fotografie subacquee e storiche spesso inedite. Ove possibile inoltre è stata ricostruita la successione cronologica degli eventi legati ai relitti descritti. Un’opera essenziale per gli appassionati di questo affascinante mondo sottomarino.
Relitti e navi sommerse 3. La costa adriatica e ionica
 Più che una semplice guida ai relitti della costa adriatica e ionica, questo volume è un innovativo strumento di scoperta e approfondimento che permette di studiare e identificare i relitti e le navi sommerse dei nostri mari. Il rigoroso approccio storico lo rende un testo chiaro e preciso che presenta un minuzioso elenco di relitti suddiviso per località di affondamento, nonché accurate schede tecniche corredate da fotografie subacquee e storiche spesso inedite.
Ove possibile inoltre è stata ricostruita la successione cronologica degli eventi legati ai relitti descritti. Un’opera essenziale per gli appassionati di questo affascinante mondo sottomarino.

L'ULTIMO SOSPIRO

Oggi la petroliera Milford Haven è il relitto più grande del Mare Mediterraneo. Il libro ne ripercorre la storia invitando tutti, subacquei e non, a rispettarne anche la sua "anima".

RELITTI DEL MAR ROSSO
Correnti impetuose, reef affioranti ed eventi bellici hanno disseminato, nei secoli, i fondali del Mar Rosso di centinaia di relitti, che oggi, ricoperti di gorgonie e alcionari, costituiscono un sicuro rifugio per una fauna ricchissima. Questa guida offre un'affascinante carrellata sui relitti più interessanti e scenografici del Mar Rosso - dal Golfo di Aqaba alle isole Dahlak - un indimenticabile viaggio nella storia e nel tempo. Ogni relitto, presentato in un dettagliato disegno tridimensionale, che ne ricostruisce la posizione e le attuali condizioni, è corredato di splendide immagini a colori e fotografie d'epoca. I testi riuniscono notizie e aneddoti relativi all'affondamento, consigli e informazioni pratiche che consentono di pianificare le immersioni e di valutarne le difficoltà.  

RELITTI DEL MAR MEDITERRANEO
Notizie storiche, dati tecnici, informazioni pratiche si uniscono per dar vita a pagine di grande impatto emotivo, nelle quali vengono presentati 32 più famosi relitti sparsi lungo la costa del Mediterraneo, dalla Baia di Marsiglia sino allo stretto di Messina. Ogni relitto è corredato di un disegno tridimensionale che ne presenta l`attuale condizione e ne specifica la posizione. 




U-BOAT 455
Quest’opera, dedicata ad un’accurata rivisitazione dei trenta relitti ad oggi individuati nelle acque della provincia di Genova, ha preso forma dal desiderio di fissare nella memori a del lettore un passato semisconosciuto ma che ci appartiene perché parte preziosa della nostra storia marinara.
Punto fondamentale di questo certosino lavoro è stato l’individuazione del relitto dell’U-Boot 455 cui, dopo l’iniziale emozione, è seguita una seconda fase, quella della ricerca storica. Oggi, conclusa questa ricerca storico-documentale, possiamo dire che del sottomarino tedesco scomparso nel corso dell’ulti ma guerra tra Portofino e Camogli, sappiamo praticamente tutto: dalle missioni effettuate nel Mediterraneo al naviglio affondato e persino il nome dei “berretti bianchi” che si erano avvicendati al suo comando. Il tutto suffragato da immagini storiche, tratte dagli archivi tedeschi, sino a quelle più recenti, affascinanti e splendide, scattate a centoventi metri di profondità. In questo libro vengono inoltre illustrati ulteriori ventinove relitti individuati ed esplorati lungo il tratto costiero della provincia di Genova, da Monegli a Cogoleto: di ognuno viene descritta la storia e riportata l’esperienza relativa all’immersi one. Riemergono così dagli abissi sino a noi, lungo il magico filo della memoria, tragici eventi bellici e immagini, particolari sigle identificative e numeri che come il KT a Sestri Levante, l’UJ2208 a Genova, nomi di navi più o meno conosciute come Croesus a San Fruttuoso di Capodimonte, Mohawk Deer a Portofino, Washington a Camogli, senza contare le scoperte del liuto medievale e della caracca al largo di Genova sino alla Haven di Arenzano.
Ci siamo così addentrati in un mondo sconosciuto alla scoperta di episodi, eventi e personaggi che ogni singola nave aveva trascinato con sé nell’oblio. Riemerge l’angosci a dei siluramenti e delle mine vaganti alla deriva cui oggi fanno riscontro i resti ormai disgregati di tanti mezzi navali un tempo pulsanti e poi colati a picco. Sulle loro fiancate oggi vibra però una nuova vita, quella colorata e affascinante dell’habitat sottomarino. I relitti da noi esplorati risalgono per lo più agli anni della prima e seconda guerra mondi ale e le immagini delle prore, o delle mitragliere rivolte verso l’alto, intente a scrutare improbabili nemici provenienti dal cielo, ci fanno ancora oggi fantasticare. In questo contesto va altresì detto che il Mar Ligure è certamente uno dei più affascinanti per storia, vita sommersa e varietà di reperti in esso contenuti, caratteristiche ambientali che i nostri fondali ancora oggi conservano, tanto che oggi l’arco costiero preso in considerazione, può mostrare, simile ad uno scrigno, caratteristiche incredibilmente variegate di flora e fauna così come di tanti relitti ad oggi individuati.

 BLU ESTREMO
Un'avvincente cronistoria dell'estremo attraverso una selezione di aneddoti e racconti profondi, interviste e memorie sul filo del non ritorno. Dal circuito aperto ai rebreather, i record e le sconfitte della subacquea tecnica degli ultimi anni e dei suoi controversi personaggi, i consigli e le dritte di chi è sceso sotto la batimetrica dei 200 metri, nella costante ricerca della configurazione perfetta.
E ancora, uno scorcio sul dopo Bowden-Exley, analizzando questo affascinante mondo e le sue mille contraddizioni senza però fare il tifo per nessuno, nonché una selezione completa dei peggiori usi e costumi della subacquea estrema. Ne risulta una testimonianza fotografica delle immersioni estreme dei diver che hanno dettato le linee guida della subacquea, affascinanti pagine illustrate che raccolgono il frutto di anni di esperienza dei massimi esponenti della subacquea tecnica del belpaese e non solo. 

DEEP DIVING
Guida avanzata alla fisiologia, alle procedure e ai sistemi. Un’introduzione dedicata all’avvincente e tragica storia delle immersioni profonde dà al lettore l’opportunità di usufruire degli errori e delle esperienze accumulate in migliaia di immersioni condotte alla ricerca dei limiti dell’immersione sportiva. I capitoli successivi affrontano temi quali l’immersione con decompressione, la gestione della narcosi da azoto, l’esposizione all’ossigeno, l’immersione sportiva a miscele, gli apparati di respirazione a circuito chiuso e altri argomenti che da sempre suscitano la curiosità e l’interesse dei subacquei più appassionati. Il libro è stato adottato come testo di riferimento per i corsi di immersione avanzata e tecnica dalle principali agenzie di addestramento.

MIXED GAS DIVING
 Un testo che affronta il tema dell'immersione a miscele al di fuori del circuito commerciale/militare. Il manuale si compone di dettagliate sezioni che spaziano dalla storia dell'immersione alla gestione delle decompressioni, con una panoramica su malattie e incidenti; dalle procedure operative indispensabili per pianificare e gestire un'immersione alla produzione di miscele e ai sistemi di miscelazione e pulizia. Risultato della collaborazione di alcuni tra i più autorevoli esperti del campo, tra cui Randy Boher, Larry Taylor, Lee H. Somers, John Crea e Richard Nordstrom, il volume è ampiamente corredato da fotografie, tabelle, schemi e illustrazioni, oltre alla completa bibliografia dei testi consultati.

DOING IT RIGHT
 Il libro si rivolge a tutti quelli che vogliono ottenere il massimo dalla loro attività di immersione. In questo primo testo ufficiale della Global Underwater Explorers sono illustrate le abilità di base, la filosofia e la configurazione degli equipaggiamenti del sistema DIR - Doing It Right, il sistema d'immersione che sta rivoluzionando il modo di andare sott'acqua.

Consentendo di
aumentare la sicurezza generale, e quindi anche il divertimento, sia che ci si trovi in vacanza nei mari tropicali o si stia pianificando una esplorazione profonda in grotta o su un relitto, il sistema d'immersione DIR si pone come il nuovo fondamento comune per tutti questi tipi di attività subacquea. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e completo: quello che ci manca (a livello di abilità, esperienza), come imparare ad apprendere, come costruire solide basi, dal comfort in acqua alla capacità di mantenere il proprio assetto in diverse situazioni, dalla gestione della scorta d'aria alle tecniche di propulsione, orientamento, al senso del compagno, come comunicare sott'acqua...
Configurazione dell'attrezzatura e criteri di scelta dei vari componenti. Le miscele respiratorie alternative, partendo dal nitrox fino alle miscele a base di elio. Una panoramica sui diversi ambienti di immersione dimostrando perchè in tutti funzioni sempre il sistema DIR di base. Viene quindi affrontato il tema del salvataggio subacqueo con i diversi scenari possibili concludendo con una serie di analisi d'incidente riguardanti problemi come eccedere il proprio livello di addestramento, di comfort, utilizzare in modo improprio miscele ed equipaggiamenti, riconoscere e gestire lo stress in immersione.

VERSO GLI ABISSI
 Il mondo sommerso, come tutto ciò che è sconosciuto, inaccessibile e oscuro, ha esercitato da sempre un irresistibile fascino. All’origine delle esplorazioni subacquee non vi è solo curiosità verso un mondo arcano, ma anche la necessità di procacciarsi un sostentamento. Nel corso dei secoli, infine, l’uomo ha trovato altre ragioni per spingersi nelle profondità marine: riportare alla luce tesori sommersi, sfruttamento dei fondali, turismo subacqueo, caccia subacquea amatoriale, insediamenti umani sottomarini, e, ahimè, la guerra.
 Il volume ripercorre l’avvincente storia della conquista dei fondali marini dalle prime rudimentali macchine subacquee ai sofisticati sommergibili nucleari. Un intero capitolo è dedicato alla fisiologia delle immersioni.




Nessun commento:

Posta un commento