DiveOn

Didattiche

 
 ACUC (American Canadian Underwater Certification)
Fondata, in Canada, negli anni 50, sotto la sigla Association of Canadian Underwater, oggi ACUC può vantare oltre 40 anni di esperienza nell’ambito dell’immersione ricreativa. Presente in Europa fin dal 1993, i suoi brevetti sono riconosciuti a livello mondiale.
Link: http://www.acuc.it/


ANIS (Associazione Nazionale Istruttori Subacquei)
Sigla storica del nostro paese fondata nel 1975, da un piccolo gruppo di istruttori, è presente su tutto il territorio nazionale ed in molti paesi esteri. L’associazione promuove ed organizza iniziative rivolte alla tutela ambientale e collabora, inoltre, con noti enti come la Croce rossa italiana, il WWF e la Marina Militare.
Scopo dell’associazione è la divulgazione dell’attività subacquea nella massima sicurezza operando ad ogni livello.
L’ANIS ha sviluppato una propria didattica che, nascendo dall’esperienza dei suoi fondatori, professionisti provenienti da ambiti sia civili che militari, oltre ad avere assunto una notevole rilevanza tra le didattiche italiane, ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale.
Link: http://www.anissub.com



CMAS (Conféderation Mondiale des Activités Subaquatiques)
Questa Confederazione fu fondata nel Gennaio 1959 a Monaco, durante il Congresso internazionale di tutte le organizzazioni operanti nelle discipline subacquee, per volere di alcune Federazioni e Associazioni delle seguenti nazioni: Germania, Belgio, Brasile, Spagna, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Malta, Principato di Monaco, Paesi Bassi, Portogallo, Svizzera e Iugoslavia.
La Conféderation Mondiale des Activités Subaquatiques è membro dell'UNESCO e riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Link: www.cmas2000.org
 


CNAS (Centro Nazionale Addestramento Subacquei)
E’ una organizzazione che intende proporsi nell’ambito della subacquea Nazionale con proprie caratteristiche e metodologie. CNAS nasce dall’esigenza di un gruppo di appassionati istruttori subacquei di riappropriarsi di quella identità che purtroppo si è persa per considerare aspetti che pur se necessari, hanno compromesso, danneggiato, e demolito quanto di buono si era costruito in termini di tecnica dell’immersione e formazione ed addestramento dei subacquei in generale.
Link: www.cnas.it 
 

ESA (European Scuba Agency)
Questa didattica fu costituita nel 2001 da un gruppo di professionisti italiani per offrire una formazione completa dei sub volgendo molta attenzione, oltre che alla preparazione, alla tutela ambientale.
Link: www.esaweb.net
 

FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee)
Questa federazione opera a livello nazionale fin dal 1970, promuovendo la pratica dell’attività subacquea con propri corsi di formazione e specializzazione. Motto della Federazione Italiana Attività Subacquee è “La federazione dei subacquei, creata dai subacquei per i subacquei��?.
Link: www.fias.it


 


FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee)
La data di nascita ufficiale della F.I.PS. è il 27 giugno 1942. Nel corso degli anni tale associazione, nata originariamente per promuovere la pesca dilettantistica nelle acque interne e in mare, allarga il proprio campo di azione ed infatti nel 1949 accoglie l’attività subacquea e il nuoto pinnato. I primi corsi federali con vero e proprio programma didattico a brevetto iniziarono nell'aprile del 1957, mentre nel 1959 viene istituita a Nervi (GE) la Scuola Nazionale di Immersione.
La Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee diventa nel 1995 F.I.P.S.A.S. dando così definitivo rilievo alla propria attività subacquea.
Link: www.fipsas.it


HSA (Handicapped Scuba Association)
Associazione californiana istituita nel 1975 con lo scopo di diffondere e organizzare l’attività subacquea tra disabili.
Con il passare degli anni è divenuta il punto di riferimento, a livello mondiale, per coloro che nonostante il loro handicap vogliono scoprire le meraviglie del mondo sommerso.
Link: www.hsascuba.com

 
 IDEA (International Diving Educators Association)
L’IDEA è la più antica organizzazione di certificazione degli Stati Uniti. Istituita nel 1952 in Florida con il nome di Florida Skin Diver Association (FSDA) inizialmente si rivolgeva agli apneisti. Con il diffondersi dell’immersione con respiratore nacque lo Scuba Training Commitee con lo scopo di addestrare i subacquei. Nel 1978 viene deciso, quindi, la trasformazione dell’associazione ad organizzazione internazionale di certificazione ed il cambiamento della sigla in IDEA.
Questa organizzazione sbarca in Italia nel 1992 con il nome di IDEA Italy e da qui si diffonde in tutta Europa divenendo IDEA Europe.
Link: www.idea-europe.com


ISDA (International Scuba Diving Academy)
International Scuba Diving Academy, opera in tutto il mondo per la formazione di subacquei sportivi e professionisti. Nata in Italia, ad oggi presente non solo in tutta la penisola, ma in Egitto, alle Maldive, in Sudan, in Indonesia ed in Brasile. Ovunque operi, ISDA offre alti standard qualitativi, garantiti dalle certificazioni europee UNITER, ISO ed EUF. ISDA propone corsi ARA, Apnea e Tek, oltre ad alcuni corsi speciali quali: Biologia Marina, Archeologia Subacquea, ScubaMaster e Corso di Protezione Civile. I corsi di subacquea sono accessibili dall’età di 10 anni e rilasciano brevetto riconosciuto internazionalmente. ISDA inoltre avvia alla professione di Istruttore Subacqueo, con corsi ad alto livello qualitativo ed iniziative volte all’inserimento nel mondo del lavoro.
Link: www.isdaitalia.it 


NASDS Dive Safe  (National Association of Scuba Diving Schools)
La NASDS National Association of Diving School, è la prima grande Agenzia didattica Americana ed è nata oltre 40 anni fa. In Italia è presente da oltre 10 anni, ed è certificata secondo le attuali norme UNI-EN. ( regolamenti interni CEN/CENELEC, che obbligano gli stati membri a recepire e rispettare tali Standard Europei).
Essa propone un sistema d’immersioni sicure basato su un sistema educativo molto efficiente: la chiave del programma di sicurezza NASDS è data dal trinomio conoscenza, capacità ed equipaggiamento. Ogni corso NASDS, prepara lo studente per un nuovo livello attraverso il quale sviluppare una buona attitudine per la sicurezza, la necessaria conoscenza e lo sviluppo delle performance acquatiche. Al contempo i programmi NASDS sono pensati per fornire entusiasmo e divertimento nelle immersioni e dunque per fornire all’utenza, esperienze gratificanti di vita, comfort e confidenza
Link:  www.nasds.it

NASE ITALIA (National Association Scuba Educators)
La National Accademy of Scuba Educators, rappresenta oggi una delle più avanzate agenzie didattiche subacquee, sia per imparare ad andare sott'acqua in modo facile e divertente, sia per continuare l’avventura con le varie specializzazioni, sia per diventare un vero professionista della subacquea. Conosciuta per la validità e la qualità del suo metodo didattico, la NASE fornisce ai propri Istruttori e ai Facility i materiali didattici e gli ausili relativi ai differenti livelli di corsi ed emette poi il relativo brevetto a corso terminato. I Corsi NASE sono concepiti per soddisfare le esigenze di tutti: dai principianti ai più esperti, senza limiti d'età. Fin dal primo brevetto, NASE ti garantisce la sua assistenza sempre e dovunque, rispondendo a tutte le esigenze dei sub con una serie di interessanti vantaggi pratici e numerose facilitazioni.
A metà degli anni '90, la NASE è stata una la prima federazione subacquea sportiva ad accogliere l'uso del Nitrox. anche nei corsi Open Water diver.
I brevetti rilasciati dalla NASE sono riconosciuti in tutto mondo.
Link: www.naseitalia.it


NAUI e NAUI TEC  (National Association of Underwater Instructors)
NAUI è la maggiore associazione internazionale, senza fini di lucro, di istruttori subacquei.
Nata nel 1951 come National Diving Patrol, per rispondere all’esigenza di una didattica di qualità, nel 1959 prende definitivamente il nome di National Association of Underwater Instructors (NAUI).
In quanto riconosciuta ormai in tutti i paesi del mondo nel 1996 la National Association of Underwater Instructors assume il nome di NAUI Worldwide. Naui è anche subacquea tecnica . In Italia NAUI worldwide è rappresentata da Delaide Roberto.
Link: www.naui.org

PADI (Professional Association of Diving Instructors)
Scopo di PADI è lo sviluppo di specifici programmi per avvicinare il pubblico al mondo dello scuba diving e dello snorkelling. Fondata nel 1967 negli Stati Uniti oggi è presente in gran parte del mondo: Giappone, Canada, Ausralia, Norvegia, Sveglia, Nuova Zelanda e Inghilterra.
Link: www.padi.com

 

PDIC (Professional Diving Instructor Corporation)
Organizzazione di certificazione in scuba diving istituita nel 1960 negli Stati Uniti. La PDIC inizia la sua attività negli 50, ma solo un decennio dopo viene fondata come agenzia per soddisfare l’esigenza di istruire in proprio i suoi istruttori.
Negli anni 70 crea un suo metodo di addestramento e viene riconosciuta come agenzia internazionale di addestramento in scuba diving
Link: www.pdic-intl.com
 


PSS (Professional Scuba Schools)
Contenuti didattici di altissimo livello, tecnologie all’avanguardia ed il continuo aggiornamento di programmi ed operatori hanno conferito a PSS l’indiscussa fama di agenzia didattica di massima qualità.
Link: http://www.pssworldwide.org
 




SEI
(Scuba Educators International)

La Scuba Educators International nasce negli USA nel 2008. Dopo che l'organizzazione didattica YMCA, presente con un programma subacqueo nel States dal 1959, ha deciso di abbandonare la subacquea. Un gruppo di Trainer e Course Director decidono di fondare questa nuova agenzia. La SEI Diving sviluppa programmi didattici di subacquea ricreativa. E' presente in Italia dal 2009 oltre che in Corea e in Giappone.
Link: www.seidiving-italia.eu


SNSI
(Scuba Nitox Safety International)

Fondata nel 1995, come agenzia didattica ricreativa specializzata nel nitrox, la SNSI ha sempre avuto una forte caratterizzazione di innovazione realizzando programmi didattici che sono frutto della massima attenzione alle novità tecnologiche più significative. Una moderna interpretazione della figura e del ruolo dell'istruttore subacqueo, una corretta interpretazione delle esigenze dei consumatori e notevole spirito creativo.  Il rivoluzionario SNSI Air Program , l'ingresso nella RSTC Europe ed i nuovi programmi Rebreather sono le novità principali della SNSI (Scuba Nitrox Safety International) che completano il sistema didattico.
Link: http://www.snsi.it/


SNSS (Scuola Nazionale Speologia Subacquea)
La SNSS è una dei vari organismi in cui si articola la Società Speleologica Italiana (SSI).
Questa federazione opera dal 1986 nell’ambito delle seguenti attività: didattica-prevenzione (corsi, filmati, manuali) tecnica-esplorazione (ricerche ed attività scientifiche in cavità naturali ed artificiali sommerse) e scientifica (collaborazione con Enti Pubblici per studi idrogeologici ed ambientali).
Link: www.ssi.speleo.it/subacquea/subacquea.shtml


SSI (Scuba Schools International)
La Scuba Schools International è attiva da 25 anni negli U.S.A, inoltre è membro fondatore della R.S.T.C con agenzia oltre che in Italia anche in Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Inghilterra, Germania, Spagna, Singapore, Brasile, Croazia, Egitto, Austria.
La SSI è presente in Italia dal 1990 con oltre 200 concessionari di marchio e con oltre 1300 istruttori. Viene offerto un programma di addestramento che va dal semplice corso per lo snorkelling al livello di istruttore subacqueo.
Link: www.ssi-italy.org


TSA (Trimix Scuba Association Europe)
Fondata in Svizzera, opera in Italia dal 1997. Scopo della TSA è l’insegnamento e la diffusione dell’utilizzo delle miscele diverse dall’aria come il Trimix e il Nitrox.
Link: www.tsaeurope.com
 





UTR (Underwater Training Research)
Fondata nel febbraio 2001, UTR è la prima didattica subacquea italiana rivolta esclusivamente alle immersioni tecniche a miscela.
Suddivisa nei settori scuba, rebreather e cave diving, UTR ha nel concetto di "meritocrazia applicata" il proprio principio deontologico.
Link: http://www.utrdivers.it


UISP (Lega Nazionale Sub)
La lega nasce negli anni 70 ma si costituisce formalmente nel 1982 attraverso la sua adesione all’Arci-Pesca. Nel 1985 aderisce all’UISP e mette a in campo la Campagna nazionale sulla sicurezza in acqua.
La formazione prevede un percorso che va dal subacqueo sportivo all’istruttore di tecnica subacquea.
Link: www.uisp.it/leghe/l_sub.htm

Nessun commento:

Posta un commento