DiveOn

lunedì 17 novembre 2014

Storia di un relitto - MILLION HOPE







 



Il Million Hope era un Cargo Carrier costruito in Giappone, lanciato nel 1972, lungo 174,6 metri, largo 24,9 metri, con 10 metri di pescaggio.


 La nave, partita dalla Giordania il 19 Giugno 1996, in rotta per Taiwan, si arenò sulla barriera corallina vicino a Naqb la mattina dopo, a causa di una combinazione tra un incendio a bordo e la velocità elevata in condizioni di scarsa visibilità. 



  
L'equipaggio formato da 25 uomini fu salvato immediatamente.


Il Million Hope, secondo più grande relitto del Mar Rosso, è affondato in posizione verticale vicino al reef in 25 metri d'acqua, con il ponte principale a circa 6 metri.


 


Inoltre sul fondale, al fianco di tribordo della nave, si trova una grande grue che e’ stata utilizzata per cercare di salvare la nave dall’affondamento ma accidentalmente e’ stata coinvolta nel naufragio.









La barriera corallina incontaminata, la rigogliosa vita sottomarina e l'atmosfera magica del relitto, rendono il Million Hope il sito di immersione ideale per gli amanti della fotografia subacquea.



Oltre a grandi Pesci Pipistrello sullo scafo del Million Hope e sul fondale si trovano stupendi Alcionari dove e’ facile scovare diverse specie di nudibranchi dai colori piu’ sgargianti.



Iniziando la penetrazione dalle stanze di comando per poi scendere di 3 piani nella sala macchine e’ facile imbattersi in stupendi Pesci Leone che fluttuano al buio e dai classici Pesci Accetta che popolano le stanze con luce filtrnte di ogni relitto come a formare un dipinto…

Un ringraziamento speciale va' fatto a Maurizio Ridolfo per averci fatto conoscere questo stupendo relitto ed al nostro Marco Sulpizii per averci regalato questi splendidi scatti!





















Nessun commento:

Posta un commento